Regolamento sull'impiego nel territorio di prodotti fitosantari
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 09:51
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 30 del 25/07/2025 è stato approvato il nuovo Regolamento sull'impiego nel territorio di prodotti fitosantari.
L'articolo 11 del Regolamento prevede che è fatto obbligo di fornire informazione preventiva, da parte degli utilizzatori professionali nei confronti della popolazione interessata e potenzialmente esposta ai prodotti fitosanitari. In particolare, è fatto obbligo di avvisare, con almeno 24 ore di anticipo, i residenti nelle abitazioni prospicienti il fondo su cui sarà effettuato il trattamento con qualsiasi prodotto fitosanitario, con avviso scritto, sul quale indicare l’orario di massima in cui sarà effettuato il trattamento, nonché il nome ed un recapito dell’azienda che effettua il trattamento, mediante cartelli da affiggere in luogo visibile, e/o avvisi da depositare nelle cassette postali, in modo che gli interessati possano, per maggior sicurezza, adottare ogni precauzione ritenuta necessaria (qui un fac simile del cartello/avviso da poter utilizzare).
Copia del cartello e/o avviso dovrà essere inviato alla Polizia Locale del Comune. Inoltre, chi effettua il trattamento, può utilizzare altri mezzi di informazione (SMS, Mail, ecc.), in aggiunta ai precedenti, che possono essere concordati con gli interessati.